• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
   

Tropea e Capo Vaticano

Il promontorio di Capo Vaticano è anche detto Costa degli Dei, e si trova proprio di fronte a Stromboli e alle Eolie, che nelle giornate limpide si vedono là in fondo.

Comprende tutti i paesi facenti parte del comune di Ricadi e le rispettive spiagge. Sul promontorio è installato dal 1870 un faro dalla Torre cilindrica, su fabbricato a un piano con tetto a terrazza. Vanta spiagge suggestive di spiaggia bianchissima, alcune raggiungibili solo dal mare, e un aspetto selvaggio e indomato.

La più suggestiva è la spiaggia di Grotticelle, ma le spiagge di Formicoli e Riaci non sono da meno, caratterizzate dalla bianchissima sabbia e da scorci di roccia davvero incantevoli.

Il famoso scrittore veneto Giuseppe Berto, dopo aver girato l'Italia decise di rimanere a vivere qui, scrivendo in alcuni dei suoi libri «Il tratto di costa che culmina in Capo Vaticano è pieno di storia e di bellezza. Si potrebbe chiamare Costabella con un pizzico di rimpianto e nostalgia».

Immancabile una visita a Tropea: vi stupirà per la sua ospitalità, le sue stradine piene di vita, i suoi ristoranti ottimi per assaporare la cucina locale e le sue terrazze all’aperto.

Per saperne di più… http://www.tropea.net

Le soluzioni

Marina del Capo - Capo Vaticano

Cala Petrosa*** - Parghelia


Direttamente sul mare, affacciato su una piccola baia di sabbia intervalla da scogli. Costituito da una serie di bungalow in muratura distribuiti lungo vialetti e scalette che digradano, fra il verde... (leggi tutto)

Direttamente sul mare, affacciato sulla propria spiaggia privata di sabbia candida e sul mare cristallino. Al tramonto, quando il sole la dipinge di rosa, la baia raggiunge l’apice della sua bellezza... (leggi tutto