• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
   

Campania

La Campania offre il meglio quando la si assapora lontano da folle e cliché. E' una terra, questa, che mantiene tesori nascosti e li rivela magicamente solo agli abitanti e ai viaggiatori che sappiano allontanarsi dai sentieri più battuti. 

La Campania offre il meglio quando la si assapora lontano da folle e cliché. E' una terra, questa, che mantiene tesori nascosti e li rivela magicamente solo agli abitanti e ai viaggiatori che sappiano allontanarsi dai sentieri più battuti.

Dietro ogni angolo della Campania si nasconde qualche straordinario monumento da vedere o qualcosa di sorprendente da provare. Ricchissima di arte, storia, tradizioni eno-gastronomiche, la Campania è una regione meravigliosa da visitare in tutte le stagioni.

La Regione è custode di un immenso patrimonio naturale protetto composto da Parchi Nazionali, riserve naturali e aree marine protette, parchi archeologici, siti UNESCO, etc. In Campania, il paesaggio naturale e quello antropico non possono essere considerate due entità diverse o contrapposte ed è difficile pensare a territori, ad esempio la costiera Amalfitana, separando uomo e natura. Qui più che altrove il patrimonio naturale è intimamente legato alla storia dell'uomo. Basti pensare al ruolo dei vulcani, come fonte di sviluppo agricolo, ma anche elemento di distruzione. Ed è grazie alla sua natura che in Campania si producono eccellenze agro-alimentari conosciute in tutto il mondo

Le sue coste, famose in tutto il mondo per la presenza di fantastiche insenature che si alternano a zone rocciose a picco sul mare, rappresentano una delle principali attrattive per i turisti che ogni estate (e non solo) raggiungono le costiere Amalfitana, Cilentana, Sorrentina.

Noi abbiamo scelto il Cilento, quell’area prevalentemente montuosa, quasi interamente compresa nella provincia di Salerno, che si estende tra i golfi di Policastro e di Salerno: vale la pena visitarlo sia per il paesaggio dell'interno sia per la costa. Ci troviamo in un’area ricca di reperti storici e archeologici inestimabili: gli Scavi di Velia e il parco archeologico di Paestum, patrimonio UNESCO; Pertosa, l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare su un fiume sotterraneo addentrandosi nel cuore della montagna e delle sue grotte. Buona parte del territorio rientra nel parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Infine, la Costa Cilentana nasconde gioielli naturali come la Baia del Buon Dormire, la spiaggia dell’Arco Naturale e la Grotta Azzurra di Palinuro, la Baia degli Infreschi, Punta Licosa e Cala Bianca.

Nella foto sopra, Atrani.

Per saperne di più… www.incampania.comwww.touringclub.it, www.ilibrieiluoghi.it

Le soluzioni

Olimpia Cilento Resort**** Ascea Marina

Mec Paestum Hotel***** Paestum


Situato nella zona archeologica di Velia, direttamente sul mare, l'elegante Resort a 4 stelle sorge su un’area di 70.000 mq immersa nel verde della vegetazione tipicamente mediterranea. Offre ai suoi ospiti una vera e propria oasi con 182 camere e 48 bilocali dislocati in un immenso parco privato ricco di ulivi, palme, pini, eucalipti, aranci... (leggi tutto) Situato nelle immediate vicinanze del parco archeologico di Paestum, l’antica città Poseidonia della Magna Grecia, è un incantevole hotel a 5 stelle che rappresenta la base lussuosa e suggestiva per esplorare la costa del Cilento, la Costiera Amalfitana, Capri e tutta la Campania, con il vantaggio aggiuntivo di essere vicinissimo alla spiaggia... (leggi tutto)
Hotel Cerere Residence**** Paestum Paestum Inn Beach Resort**** Paestum
Nato nel 1967, è situato soli 2 km dal sito archeologico di Paestum e alle porte del Parco Nazionale del Cilento e gestito da sempre dalla famiglia Acanfora, albergatori da oltre 50 anni. Interamente ristrutturato, si propone oggi come una struttura moderna ed elegante, dalla forte impronta mediterranea e dallo stile inedito… (leggi tutto) Direttamente sul mare, dista 2 km dagli scavi archeologici e dal Museo Nazionale di Paestum, Patrimonio UNESCO. Dista solo 3 km da Agropoli, luogo di incontri e divertimento e borgo ricco di cultura, dal cui porto turistico si possono raggiungere le isole di Capri e Ischia con collegamenti giornalieri.…(leggi tutto)