• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
   

Maratea

Unico comune della Basilicata che si affaccia sul mar Tirreno, Maratea è denominata "la perla del Tirreno", per la sua collocazione geografica,  inserita in un paesaggio mozzafiato all'interno di una costa frastagliata tra montagne e spiagge da sogno. Un'opera d'arte naturale, incastonata tra l'Appennino e il mare, con cale e spiaggette, baie e isolotti e pochi selezionati alberghi.  

Trenta chilometri di splendido litorale in gran parte costituito da pendii scoscesi ricoperti dalla macchia mediterranea che arriva fino al margine di nascoste calette con spiagge ricoperte di multicolori ciottoli. Alle spalle, un entroterra invece dal carattere spiccatamente contadino che rivela un’anima culturale tipicamente lucana.

Una galassia di piccoli borghi che gravitano sul capoluogo medievale a sua volta sovrastato dai ruderi del Castello e dalla statua del Redentore: Acquafredda, Cersuta, Fiumicello-Santa Vènere, Porto, Marina di Maratea e Castrocucco.

La montagna arriva a 1505 metri: dà origine a fiumi e torrenti, e tanto verde che contrasta con il profondo azzurro del mare.  E poi ancora grotte, sentieri, torri.

Il porticciolo è esso stesso un paese in miniatura con locali, bar e ristoranti dove si possono assaggiare le prelibatezze della cucina locale.

Se si volessero esplorare le tante spiagge, cambiandone una al giorno, servirebbe quasi un mese di vacanza. Per alcune servirebbe la barca, perché raggiungibili solo dal mare. Potete trovare informazioni utili per ogni spiaggia, anche per quelle non raggiungibili via terra: foto, posizione, dimensione, tipo di sabbia, agibilità per i bambini, accessibilità con scalinate o meno su  www.maratea.info/spiagge/ 
Da non perdere assolutamente La secca di Castrocucco.

Per saperne di più... http://www.mondomaratea.it/index.htm

San Diego***

L’albergo è situato in località Acquafredda, e dista 1.500 mt dall’abitato di Acquafredda e 10 km dal centro di Maratea. Si compone di: un corpo centrale a più piani, in stile mediterraneo, che accorpa la hall ed il bar, il ristorante, gran parte delle camere; un secondo piccolo corpo su due livelli, La Dimora del Girasole, in posizione panoramica a 15 mt dal corpo centrale... (leggi tutto)