• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
   

Salento

Un viaggio in Salento è un'esperienza indimenticabile, un tuffo in mare e spiagge di pregio, ma anche un viaggio di arte e cultura, folklore e gastronomia.

Il Salento è una vera e propria "regione nella regione": è il posto in Italia in cui c’è il maggior numero di comuni, di paesi piccoli o piccolissimi, ognuno geloso della sua festa patronale, del suo prodotto tipico, del suo dialetto.

Se volete poter dire di conoscerlo, non potete fare a meno di visitare Lecce, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, e le spiagge più belle: i lidi che vanno da Leuca a Porto Cesareo, o gli scogli suggestivi che si trovano sulla costa adriatica, e le grotte sul mare di Santa Maria di Leuca, lì dove il mare Adriatico incontra lo Jonio.

Scoprirete il barocco regionale leccese, peculiare e differente rispetto al barocco italiano, che trasforma le facciate esterne di chiese e palazzi in veri arazzi scolpiti, e il caldo colore giallo della "pietra leccese", tenera e malleabile.

Tutto intorno, in campagna e sulla costa, il paesaggio architettonico richiama le città della Grecia, per la predominanza assoluta delle case bianche "a calce", senza tetto, e un tessuto urbano molto compatto dove non c'è separazione fra le case.

Inaspettatamente, passeggiando, vi imbatterete, qui come in Sicilia, nelle tipiche "case a corte" di origine araba, caratterizzate da una sorta di recinto, di cortile, su cui si affacciano le porte e le finestre delle abitazioni, col voluto risultato di farne uno spazio di vita comune, un popolare salotto dove, nei tempi andati, molte famiglie trascorrevano gran parte della giornata chiacchierando o aiutandosi nei lavori domestici.

E infine c'è la "pizzica", la musica tradizionale che un tempo accompagnava i riti di guarigione delle tarantate, cioè delle donne che si credeva fossero state morse dalla tarantola. Si trattava di un originale modo di manifestarsi dell'isteria ma ora, svuotato dei suoi connotati antropologici e contaminato con forme musicali moderne, ha assunto dimensioni di fenomeno culturale, al punto da farne uno dei principali segni di riconoscimento del Salento, che richiama turisti e spettatori da tutto il mondo.

Per saperne di più… www.culturasalentina.it www.lanottedellataranta.it/

Le soluzioni

Jonio Club*** - Mancaversa

Appartamenti a Gallipoli e Baia Verde


In località Marina di Mancaversa, frazione del comune di Taviano, sulla costa ionica del Salento, a 8 km a Sud di Gallipoli; appena defilato dal caos della movida gallipolina, si trova in posizione ideale per coglierne il frastuono solo se si vuole... (leggi tutto) Intorno a Gallipoli, a breve distanza dal suo caratteristico centro storico, distribuiti fra il centro e il lungomare, oppure a Lido San Giovanni o Baia Verde, abbiamo selezionato una serie di appartamenti di privati, distanti dal mare e dalle spiagge non più di 300 mt... (leggi tutto)