Sardegna

Il Golfo di Oristano e Alghero
Siamo sulla costa centro-occidentale del Sardegna, quella meno turistica, quella più selvaggia.
Nelle immediate vicinanze del golfo, numerosi stagni costituiscono importanti aree di interesse faunistico e paesaggistico (Cabras, Mistras, Santa Giusta). Le attività principali sono qui la pesca, l'itticoltura e le attività manifatturiere legate al mercato del pesce, con particolare riferimento alla produzione della bottarga, buonissima. Ve la prepareranno ovunque, pure nei chioschetti sul mare.
Il turismo balneare è in crescita, concentrato nelle località di San Giovanni di Sinis, Marina di Torre Grande e Arborea Lido.
Sul golfo si affaccia il sito archeologico di Tharros, città forse fenicia, forse addirittura villaggio nuragico successivamente colonizzato dai Cartaginesi. Il sito, adagiato su una collina protesa verso il mare, regala un panorama indimenticabile, sospeso com'è fra l'azzurro profondo del mare e la vaghezza di un passato che si intuisce e si respira ancora, passeggiando fra quei resti. Con i materiali di risulta di questa antica colonia fenicia fu fondata Oristano.
Le spiagge bellissime sono tante, diversissime tra di loro. Ne elenchiamo solo alcune.
Is Arutas, il cui arenile è costituito non da sabbia, ma da piccoli granelli di quarzo, grandi come chicchi di riso, bianchi e colorati, con un effetto davvero spettacolare, in un paesaggio di basse rocce d'arenaria.
L'isola di Mal di Ventre, un paradiso ambientale di rara bellezza, ricoperta da una bassa macchia fatta di cisto, lentisco, rosmarino e tamerici. Priva di insediamenti umani, è popolata unicamente da tartarughe, lepri, e numerosi tipi di uccelli.
Piscinas, non facilissima da raggiungere perché isolata ma di grande bellezza naturalistica. La precedono per qualche chilometro dune altissime, tra le più alte d'Europa, ancora vive e modellate dal maestrale, il cui colore giallo ocra è interrotto, a tratti, da cespugli di sparto pungente, dalla carota spinosa, dal giglio di mare e, verso l'interno, da ginepri e vecchi olivastri che diventano dei piccoli boschetti. In certi periodi si possono vedere i cervi che si spingono sino al mare e, nel mese di giugno, le tartarughe marine che depongono le loro uova. Sulla spiaggia, lontano chilometri dal centro abitato più vicino, una struttura mineraria ottocentesca è stata trasformata in albergo con grande sapienza e nel pieno rispetto della struttura originaria.
Pistis, lunga quasi 2 km, di sabbia gialla e finissima, circondata da dune disegnate dal vento con pochi alberi contorti e rinsecchiti dalla siccità, e un mare di colore verde-smeraldo.
Se andate in cerca di meraviglie della natura, non potete mancare S'Archittu, un arco naturale di roccia calcarea di colore chiaro, formatosi per l'azione erosiva del mare. L'arco è alto circa nove metri e profondo diverse decine, e mette in comunicazione il mare aperto con la piccola baia. E' circondato da tre isolotti a forma di fungo, levigati anch'essi dalla pazienza delle onde. Lo trovate non lontano da Santa Caterina di Pittinuri, nel comune di Cuglieri.  
Ci sono poi le miniere: all'inizio dell'Ottocento in Sardegna ce n'erano tantissime e si estraeva piombo, ferro, rame e argento. L'abbondante presenza dei minerali richiamò l'attenzione di imprenditori piemontesi, liguri e di altre nazionalità europee, e l'industria estrattiva attirò ingegneri, geologi, impiegati amministrativi e manodopera da tutta Italia.
Gli antichi villaggi minerari, con la loro struttura urbana e i loro capannoni e macchinari, rientrano oggi fra i centri di Archeologia industriale fra i più visitati e apprezzati da studiosi, appassionati e visitatori. 

Infine, c'è un villaggio molto particolare, in questa parte della Sardegna. Si chiama San Salvatore di Sinis ed è composto da un quadrilatero di piccole abitazioni in arenaria o mattoni di terra cruda (“Ladrini” in lingua sarda), tipici della zona. Piccole porte e portoncini colorati, mura spesse e antiche e la mancanza di abitanti rendono questo villaggio degno di un’ambiente da film western, tant’è che in più occasioni esso venne utilizzato come set cinematografico. Il villaggio è disabitato ma si popola a fine estate, per soli 3 giorni, quando diventa teatro della “corsa degli scalzi”, una delle feste religiose più sentite dagli abitanti di Cabras, che si svolge la prima domenica di settembre: centinaia di uomini vestiti con abiti bianchi e rigorosamente scalzi, portano la statua di San Salvatore da qui a Cabras, con una corsa lunga chilometri, rispettando una tradizione tramandata di generazione in generazione. L'intero borgo è in festa: pesci arrosto, bottarga, carni e dolci tipici vengono offerti ai locali e ai turisti che vengono resi partecipi di queste grandi celebrazioni. Da non mancare. Lo trovate lungo la strada per Is Arutas.
Per saperne di più... www.turistiaoristano.com www.sardegnaturismo.it 

Le soluzioni

Horse Country Resort Congress & SPA**** Arborea

Vista Blu Resort - Alghero 

Il Resort offre una vacanza emozionante e autentica, in cui il mare e lo straordinario contesto naturalistico tipico sardo fanno da cornice. Il Cavallo rappresenta l’elemento che contraddistingue una vacanza originale aperta a tutti... (leggi tutto) Complesso di ville realizzate nel pieno rispetto dell'ambiente, inserite in un contesto di giardini ben curati, situato su una collina da cui si gode un incantevole panorama sulla Baia di Capo Caccia, a circa 2 km da Alghero... (leggi tutto)

Golfo dell'Asinara e Stintino
Nella parte settentrionale della Sardegna il Golfo dell'Asinara, cui da il nome la bellissima isola di fronte, un tempo carcere oggi parco nazionale, è sicuramente uno degli angoli più belli della Sardegna. Le coste bagnate dal golfo accolgono infatti una gran varietà di luoghi interessanti da visitare. Uno di questi è senz'altro Stintino. Il caratteristico borgo di pescatori, nel cui porticciolo d'estate si organizzano serate di musica e cinema all’aperto, ha una data di nascita specifica, il 1885, anno in cui i pescatori che abitavano l'Asinara dovettero lasciare l'isola che sarebbe diventata colonia penale e fondare un nuovo insediamento. A pochi chilometri dal borgo di pescatori, la spiaggia della Pelosa è considerata da tutti un vero e proprio paradiso tropicale e celebrata per la sabbia bianca finissima e per la trasparenza delle acque che sfumano dal turchese all'azzurro.

Le soluzioni

Capo Falcone Charming Apartments - Stintino

Sea Villas - Stintino

Siamo a poche centinaia di metri da una delle più belle spiagge del mondo, “La Pelosa”, che si affaccia sull’Area Marina protetta dell’isola dell’Asinara, divenuta Parco Nazionale nel 2002. Nelle immediate vicinanze del residence, costruito nel 2020, vi sono bar, ristoranti e gelaterie.... (leggi tutto) Si tratta di ville bifamiliari, plurifamiliari o a schiera, alcune con piscina condivisa con altri appartamenti, altre con la piscina ad uso esclusivo e altre ancora senza piscina, situate all'interno del complesso Country Paradise. Siamo a pochi chilometri d’auto da Stintino... (leggi tutto)

Costa Paradiso
Forme e colori unici, scogliere scolpite dai venti, un mare incredibilmente turchese. La lussureggiante vegetazione mediterranea fa da cornice a panorami di granito rosa, giallastro e rosso, piscine naturali e, alla fine di uno stretto sentiero, la spiaggia de "Li Cossi" racchiusa in un grandioso anfiteatro naturale. Da qui, un altro sentiero prosegue oltre la baia di Porto Leccio fino a raggiungere l'incontaminata cala Li Tinnari. Il profumo di mirto, di rosmarino e corbezzolo, di lecci e ginepri riempie l'aria ovunque. 
Questa è Costa Paradiso: il prodotto di una natura generosa, protagonista incontrastata, e di una urbanizzazione sapiente in virtù della quale le case si mimetizzano e si fondono con la roccia locale.  
Nata sul finire degli anni '60, nel comune di Trinità D'Agultu, è ormai uno dei centri turistici più conosciuti del nord Sardegna. Su una superficie di 800 ettari in gran parte destinata a parco naturale protetto, sono sparse ville, appartamenti a schiera, un centro sportivo, ristoranti e negozi, un porticciolo per l'attracco; intorno la macchia mediterranea protegge e ripara da rumori e clamori.
Piazzetta Paradiso e piazzetta Maya ne sono i due cuori vitali: qui troverete negozi, market, farmacia, boutiques, artigianato, bar dove rilassarvi e ammirare il tramonto, quando i raggi del sole giocano per creare colori e tonalità ogni volta differenti.
Il mare è uno dei più selvaggi della Sardegna e del Mediterraneo, di un colore intenso che invita ad immergersi. I fondali fatti di grotte, secche, canyon, sono dimora di astici e aragoste, di corallo rosso e di infinite varietà di pesci.  L'attrezzato Diving Center vi potrà assistere se vorrete conoscerlo "dal di dentro" www.divingcentercostaparadiso.it
Nelle vicinanze, i caratteristi paesini di Trinità d'Agultu, Vignola, Badesi, Isola Rossa, Aglientu, Aggius, Luras ecc., vi permetteranno di entrare in contatto con le tradizioni rurali e tradizionali galluresi e di scoprirne storia, gastronomia, tradizioni.
Per saperne di più...http://www.territoriocostaparadiso.it www.costaparadisovilla.com/sardegna/costa-paradiso

La soluzione

Costa Rosa Appartamenti & Ville - Costa Paradiso

Il complesso turistico si estende su un territorio di circa 800 ettari di terreno, all'interno di un Parco Naturale Protetto dove è possibile incontrare le più svariate specie di flora e di fauna. È costituito da una serie di ville, villette ed appartamenti (circa 2.000 unità abitative) che si fondono splendidamente con la geografia e la bellezza del luogo, perché costruite nel pieno rispetto del paesaggio...(leggi tutto)

Badesi e Santa Teresa di Gallura

Badesi è sicuramente una delle località più conosciute dai turisti e, trovandosi in posizione panoramica, delle sue colline si può ammirare in tutta la sua estensione e bellezza il Golfo dell’Asinara. Diversamente da altri centri balneari sardi, è la destinazione ideale per chi ama il mare ma anche la quiete e il contatto con la natura. Badesi Mare gode di un lungo litorale che si estende su 12 km di costa e le sue spiagge sono caratterizzata da sabbia bianca e dune intervallate da verdi ginepri che offrono riparo dal sole cocente. Le più famose sono Li Mindi, la cui sabbia bianca si estende per chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas; Li Junchi, la spiaggia principale di Badesi, lunga 8 km; Baia delle Mimose, in direzione Valledoria, con fondale basso e sabbioso, incorniciata da dune ricoperte da vegetazione costiera. Grazie all’esposizione al vento di maestrale, tutte queste spiagge sono meta ideale per gli amanti di windsurf, kitesurf e del surf.

Santa Teresa ha subito negli ultimi decenni una ristrutturazione radicale, che l'ha resa capace di accogliere nel migliore dei modi le richieste di un turismo sempre più sviluppato ed esigente. Ecco alcune cose da fare assolutamente, se volete cogliere al meglio le potenzialità di questa località.
Visitare il centro storico: vi troverete a percorrere un lungo stradone animato da casette colorate e negozi di ogni tipo, che vi condurrà a piazza di San Vittorio, ricca di botteghe artigianali, piccole e accoglienti, che offrono prodotti locali genuini della tradizione agricola e pastorale.
Visitare la torre di Longosardo: risalente al XVI secolo, prende il nome dall’omonimo castello di trecentesco distrutto nel 1422 e in passato aveva funzioni di controllo dei traffici, di difesa contro gli assalti dei corsari e di blocco verso possibili attività di contrabbando dalla Corsica. Smilitarizzata nel 1867, questa torre aragonese è oggi l'icona di Santa Teresa di Gallura.
Rilassarsi sulle sue spettacolari spiaggeRena Bianca è la spiaggia cittadina di Santa Teresa Gallura, una cala incastonata tra rocce granitiche lunga circa 700 metri, con fondale basso e sabbia soffice e bianchissima. Per raggiungerla si percorre una discesa di 300 metri e una scalinata che rivela, gradino dopo gradino, tutto il fascino di questa cala. Baia Santa Reparata, sovrastata dalla chiesetta di Santa Reparata, da cui prende il nome, è caratterizzata da una piccola mezzaluna di sabbia fine e dorata circondata dalla macchia mediterranea e da affioramenti rocciosi che la rendono attrattiva anche per gli amanti dello snorkeling. Rena di Ponente e Rena di Levante, le due spiagge si trovano sull’istmo che porta al promontorio di Capo Testa. Sono 2 arenili lunghi e stretti la cui posizione “speculare” permette di godere del mare calmo con qualsiasi condizione meteo. Cala Spinosa, per raggiungere la quale si percorre un ripido sentiero che si snoda tra macchia mediterranea e rocce di granito e conduce a un mare color smeraldo. Rena Majore, in territorio di Aglientu a 8 km da Santa Teresa, spiaggia dalle tonalità celesti e blu che crea, fra gli scogli, piccole piscine ideali per i bambini. La Marmorata, sulla strada che porta a Palau, una lunga distesa di sabbia bianca e fine dove è anche possibile ormeggiare piccole imbarcazioni e noleggiare lettini e ombrelloni. 
Immergersi nel silenzio della Valle della Luna: in fondo al sentiero stretto e tortuoso di 700 m. che attraversa la Valle, c'è la Cala Grande, selvaggia e immersa nella vegetazione, la nostra preferita. Raggiungibile esclusivamente a piedi, è caratterizzata da un fondale profondo, ideale anche per immersioni. Ultimo paradiso degli hippie in Sardegna, è immancabile per gli appassionati di natura, mare e paesaggi selvaggi. Nonostante la scarpinata necessaria per raggiungerla, visitare questo luogo sospeso nel tempo è un'esperienza unica assolutamente da provare.
Fare una gita giornaliera a Bonifacio: facilmente raggiungibile con un traghetto giornaliero su cui ci si può imbarcare a piedi o con il proprio mezzo. L’ora di percorrenza vale ogni minuto, perchè avrete a Nord-Est l'arcipelago de La Maddalena, a Ovest il Mar di Sardegna e a Nord la costa della Corsica.

Le soluzioni

Badus Residence - Badesi

I Mirti Bianchi Residence - Santa Teresa di Gallura

Il Residence Badus si trova a soli 200 metri dal centro di Badesi. Si divide in due complessi, distanti tra loro 100 mt e comprende un bar e un ristorante. Le spiagge de Li Mindi e Li Junchi distano rispettivamente 2,5 km e 3 km e sono raggiungibili anche tramite un servizio di bus pubblico... (leggi tutto) Il residence Mirti Bianchi è situato nella rinomata località di Santa Teresa Gallura, in posizione centrale ma tranquilla. In pochi minuti a piedi si raggiungono la bellissima spiaggia di Rena Bianca e il centro del paese; dal moderno porto turistico è possibile raggiungere la Corsica... (leggi tutto)

Le Pavoncelle Residence - Santa Teresa di Gallura

 Cristal Blu Residence - Santa Teresa di Gallura
Il residence LE PAVONCELLE è situato in posizione tranquilla nel rinomato centro di Santa Teresa, caratterizzato da una vivace piazzetta e dalle caratteristiche botteghe artigiane. E' posto a 1 km dalla bellissima spiaggia di Rena Bianca...(leggi tutto) Situato nel centro storico di Santa Teresa di Gallura, il residence Cristal Blu sorge a pochi minuti a piedi dalla spiaggia di Rena Bianca ed è costituito da 21 appartamenti distribuiti su 3 piani attorno alla piscina... (leggi tutto)

La Maddalena, Palau, Baja Sardinia, Golfo di Marinella
L’arcipelago della Maddalena conquista i visitatori con i suoi colori, profumi, sapori: un gioiello della natura dove lembi di finissima sabbia bianca si specchiano in acque color smeraldo e dipingono immagini di rara bellezza. La lentezza è la signora di questi luoghi, una dimensione dilatata che fa apparire il rumore quotidiano quasi un lontano miraggio. L'isola de La Maddalena è la sorella maggiore di circa 60 isole e isolotti che compongono l’arcipelago, ed è l’unica abitata all’interno del parco nazionale, con la sua cittadina storica, ex base militare italiana e americana. Una strada percorre tutto il suo perimetro: 45 chilometri di panorami mozzafiato. Graniti e porfidi delimitano tratti frastagliati, insenature, calette e spiagge. Cala Spalmatore proprio non si può perdere: due promontori di roccia di granito rosa punteggiati da una flora selvaggia che custodiscono al riparo dei venti tre piccole spiaggette di sabbia dorata affacciate su un mare dal fondale dolcemente digradante e dal colore azzurro trasparente. A tre chilometri dal paese c’è poi il fiordo di Cala Francese: fra macchia mediterranea e cava di granito, scoprirete insenature silenziose e spiagge da sogno. Facilmente raggiungibile seguendo la strada panoramica che parte dal centro, la Spiaggia Testa del Polpo è un vero paradiso per bambini: bassi fondali e mare cristallino cingono la spiaggia di fine sabbia bianca, mentre una roccia dalla curiosa conformazione, simile alla testa di un polpo, la domina dall’alto. Dalla Maddalena potrai partire alla scoperta delle altre perle dell’arcipelago.

Proprio di fronte all’isola della Maddalena, a metà strada tra la Costa Smeralda e Santa Teresa di Gallura, c'è Palau. Piccolo borgo di pescatori fino agli anni ’60, è ora un moderno centro turistico, meta ogni anno di migliaia di turisti. Le spiagge incantevoli sono tante, ne menzioniamo solo alcune: Punta Nera, a 250 m dal Palau Green Village, Palau Vecchio, nel centro del paese, Porto Faro, che prende il nome dal faro bianco che la sovrasta, Porto Pollo, detta anche L'Isuledda o Isola dei Gabbiani, che è una penisola unita alla terra ferma da uno stretto cordone di sabbia, La Sciumara, il cui arenile è caratterizzato da sabbia piuttosto grossa, di color crema, e tante altre.

Baja Sardinia si trova nel cuore della Costa Smeralda, distante 20 km da Arzachena. Circondata da una natura incontaminata, è molto conosciuta e famosa in tutto il mondo da più di cinquant’anni.  Alcune spiagge: Cala Battistoni, la spiaggia del paese, Tre Monti, a circa 2 km dal paese, immersa nella macchia mediterranea e caratterizzata da sabbia color ocra, Cala dei ginepri, la spiaggia più vicina al Residence Ea Bianca e formata da due spiagge separate da una scogliera e semi nascoste da fitta vegetazione e rocce, Capriccioli, una delle spiagge più conosciute del territorio di Arzachena, Liscia Ruja, forse la spiaggia più grande della Costa Smeralda.

Il Golfo di Marinella, famoso per le sue insenature e per la spiaggia di sabbia finissima lunga 1 km, è una delle frazioni più suggestive di Golfo Aranci. Il paese, posto su una lingua di terra circondata dal mare e formato da casette multicolori, era in origine un villaggio di pescatori ed è oggi diventato una località balneare e turistica di primaria importanza. È il secondo porto di accesso alla Sardegna nord-occidentale ed è lo scalo marittimo più vicino al continente. Intorno al paese, tra rocce granitiche modellate dal vento e circondate dalla macchia mediterranea, si estendono lunghe spiagge di sabbia bianca e piccole calette nascoste bagnate da acque turchesi e azzurre. 

Le soluzioni

Le Vele & Le Maree Residenze - La Maddalena

Palau Green Village Residence - Palau

Residenze Le Vele e Le Maree sono due complessi di appartamenti a La Maddalena di recente costruzione, moderni ed accoglienti, situati a poche centinaia di metri dal centro storico de La Maddalena, dal porto e dalla Strada Panoramica che conduce alle bellezze dell’arcipelago.... (leggi tutto) Il Palau Green Village è stato concepito rispecchiando la tradizione e l’architettura dell’Isola. Gli appartamenti sono realizzati con la tipica pietra sarda e inseriti in giardini curatissimi, creati con le piante della macchia mediterranea e le rocce granitiche della Gallura... (leggi tutto)

EA Bianca Residence - Baja Sardinia

 Baia De Bahas Appartamenti - Golfo di Marinella
A poca distanza dal mare, Ea Bianca è composto da 3 blocchi abitativi disposti su livelli differenti, che consentono la vista mare da molti degli appartamenti. E' immerso nel verde, con terrazze panoramiche sull’Arcipelago de La Maddalena, sulla Corsica e...(leggi tutto) Il Baia de Bahas è un complesso residenziale a pochi passi dal mare, in posizione riservata e panoramica sul Golfo di Marinella. È composto da diverse unità a schiera intervallate da aiuole e giardini, e si trova a soli 4km da Porto Rotondo.... (leggi tutto)

San Teodoro e Budoni

Con i suoi 37 km di litorale, San Teodoro è un borgo conosciuto per le sue splendide spiagge. Composto da eleganti villette e stradine fiorite e ben curate, il paese è abitato da poco meno di cinquemila residenti in inverno e animato da decine di migliaia di turisti d’estate. Il centro prese vita nel XVII secolo, nell’immediato entroterra alle pendici orientali del massiccio di monte Nieddu. La sua spiaggia più famosa è La Cinta, situata a 2 km dalle Residenze Gallura, che è la spiaggia principale di San Teodoro, caratterizzata da acque limpide e trasparenti e fondale dolcemente digradante, completamente priva di scogli.

Budoni si trova a metà strada tra San Teodoro e Siniscola, e diventa ogni estate meta di migliaia di turisti. Poco distante dal centro di Budoni si trova il porto di Ottiolu, dotato di 400 posti barca e munito di tutti i servizi. Il litorale di Budoni, lungo ben 18 km, offre un’ampia scelta tra spiagge bianchissime, piccole insenature, singolari scogliere, e un mare cristallino.

Le soluzioni

Gallura Residenze - San Teodoro

Le Dimore di Budoni - Budoni

Nel cuore del rinomato centro di San Teodoro, con tutti i servizi che esso offre, sono ubicate le Residenze Gallura, a pochi passi dalla caratteristica piazzetta che si raggiunge con una breve passeggiata a piedi (circa 500 mt) e a 2 km dalla spiaggia di sabbia bianca de La Cinta... (leggi tutto) Questi appartamenti si trovano in posizione invidiabile, a soli 300 mt dalla bella spiaggia di Budoni, famosa per l'incantevole mare cristallino, la sabbia bianchissima e la bella pineta che le fa da cornice. Il complesso è inserito in ampi spazi verdi ben curati dove è possibile rilassarsi all’aperto... (leggi tutto)

Bouganvillage Residence - Budoni

 Cala Viola Residence - Golfo di Orosei
Il residence Bouganvillage sorge nella frazione residenziale di Tanaunella, a 40 km dal porto e dall’aeroporto di Olbia, a 2 km da Budoni ed a 15 km da San Teodoro. Gli appartamenti, con ingresso indipendente, sono ubicati all’interno del corpo centrale o all’esterno nelle immediate vicinanze...(leggi tutto) Il Residence Cala Viola è un delizioso complesso, composto da trentacinque appartamenti, arredati in stile sobrio con colori caldi e accoglienti. Sorge a 1.200 metri da uno dei tratti di costa tra i più belli e famosi del Golfo di Orosei, nel borgo di Sos Alinos... (leggi tutto)

Il Sud

Meno visitata rispetto alla Sardegna del Nord, la Sardegna del Sud non è da meno in quanto a cose da vedere.
Lo stereotipo di quest’isola come meta chic accessibile solo ai vacanzieri più facoltosi non si addice per niente alla parte sud dell'isola, una terra dominata da paesaggi di una bellezza mozzafiato, molti dei quali ancora sconosciuti al turismo di massa. E' un'isola molto grande, la Sardegna, ed offre tante realtà differenti accomunate solo da una cosa: il meraviglioso mare azzurro che bagna la costa. Lunghi arenili sabbiosi si contendono il primato di spiaggia più bella della Sardegna meridionale con cale incastonate tra alti promontori rocciosi.
Se stare stesi al sole non fa per voi, potrete ammirare la bellezza della costa percorrendo emozionanti sentieri, mulattiere e strade sterrate a piedi o in mountain bike, scenari perfetti per il trekking, luoghi ricchi di storia e monumenti naturali. Lungo questi percorsi e nei borghi dell’entroterra è facile imbattersi in resti di civiltà paleolitiche o in fantasmi di un passato più recente, quello dell’industria mineraria. Magazzini in disuso, villaggi abbandonati, gallerie scavate nella roccia, nuraghe, tombe preistoriche e resti romani sono in molte aree della Sardegna meridionale gli unici artefatti umani che emergono da paesaggi selvaggi dove la natura è ancora regina.
E poi c'è Cagliari, che custodisce nei suoi quartieri vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Il quartiere Castello sorge sul colle più alto, caratterizzato da antichi bastioni, oggi terrazze in cui si anima la movida, e da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari. Dai piedi del Castello si scende alla Marina, che rimane impressa per gli splendidi edifici e i portici di via Roma; nata per accogliere pescatori e mercanti, è simbolo di una città multietnica. E poi la laguna di Cagliari, il parco di Molentargius-Saline, da percorrere in mountain bike osservando il volo dei fenicotteri rosa, e il mare; il Poetto, spiaggia cittadina di morbida sabbia lunga otto chilometri fiancheggiati da percorso pedonale e pista ciclabile, splendida anche di notte, quando rivela il suo lato mondano. Infine le prelibatezze alimentari: gli spaghetti con bottarga e carciofi, la burrida, a base di gattuccio di mare e noci, e la fregula con cocciula, palline di semola con le vongole.
Per saperne di più... www.touringclub.com 

La soluzione

Sighientu Thalasso & SPA****- Quartu Sant'Elena

Le Fontane Residence - Villasimius

Direttamente sul mare, situato sul tratto di costa tra Cagliari e Villasimius, è inserito in un incantevole paesaggio naturale. Struttura ricercata e curata nei particolari, è interamente realizzata con l’impiego di materiali naturali quali pietra, legno e tessuti grezzi. Gli arredi etnici regalano un’atmosfera... (leggi tutto) Il residence Le Fontane si trova a Villasimius, nella costa sud orientale della Sardegna, caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia fine e bianchissima e da mare con fondale basso dai colori incredibili. Villasimius non offre solo mare, numerose sono le attrazioni della località: siti archeologici, musei... (leggi tutto)

Cliccando sul logo puoi trovare anche da solo la migliore soluzione per raggiungere la Sardegna, mettendo a confronto tutte le compagnie di navigazione che effettuano il servizio.