• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
   

Calabria

Tropea e Capo Vaticano

Il promontorio di Capo Vaticano è anche detto Costa degli Dei, e si trova proprio di fronte a Stromboli e alle Eolie, che nelle giornate limpide si vedono là in fondo.

Comprende tutti i paesi facenti parte del comune di Ricadi e le rispettive spiagge. Sul promontorio è installato dal 1870 un faro dalla Torre cilindrica, su fabbricato a un piano con tetto a terrazza. Vanta spiagge suggestive di spiaggia bianchissima, alcune raggiungibili solo dal mare, e un aspetto selvaggio e indomato.

La più suggestiva è la spiaggia di Grotticelle, ma le spiagge di Formicoli e Riaci non sono da meno, caratterizzate dalla bianchissima sabbia e da scorci di roccia davvero incantevoli.

Il famoso scrittore veneto Giuseppe Berto, dopo aver girato l'Italia decise di rimanere a vivere qui, scrivendo in alcuni dei suoi libri «Il tratto di costa che culmina in Capo Vaticano è pieno di storia e di bellezza. Si potrebbe chiamare Costabella con un pizzico di rimpianto e nostalgia».

Immancabile una visita a Tropea: vi stupirà per la sua ospitalità, le sue stradine piene di vita, i suoi ristoranti ottimi per assaporare la cucina locale e le sue terrazze all’aperto.

Per saperne di più… http://www.tropea.net

Le soluzioni

Villaggio Marina del Capo - Capo Vaticano

Cala Petrosa Resort*** - Parghelia


Direttamente sul mare, affacciato su una piccola baia di sabbia intervalla da scogli. Costituito da una serie di bungalow in muratura distribuiti lungo vialetti e scalette che digradano, fra il verde... (leggi tutto)

Direttamente sul mare, affacciato sulla propria spiaggia privata di sabbia candida e sul mare cristallino. Al tramonto, quando il sole la dipinge di rosa, la baia raggiunge l’apice della sua bellezza... (leggi tutto

La costa di Diamante

Il nome di questa fascia di territorio dell'Alto Tirreno Calabrese prende il nome dalla sua località più nota, Diamante, delizioso borgo sul mare conosciuto per i Murales che la rendono un museo a cielo aperto. La zona viene anche denominata Riviera dei Cedri per via della diffusa coltivazione del cedro, un agrume prezioso dalla coltivazione difficile che in questo territorio in passato era coltivato anche in piccoli appezzamenti di terreno. L'area comprende, tradizionalmente, anche una parte del territorio montano compresa nel Parco del Pollino, che si trova immediatamente a ridosso della zona costiera, e ne fanno parte 22 comuni compresi fra Tortora e Paola.

Vi si annidano borghi storici di straordinaria bellezza, che, fra montagna e mare, cultura, enogastronomia e religiosità, sapranno stupirvi.

Da non mancare, il festival del peperoncino, che si svolge, appunto, a Diamante ogni primo week end di settembre e che regala a questo luogo un’appendice di vitalità prima della tranquillità dell’autunno.

Per saperne di più… www.inrivieradeicedri.it/  www.comune-diamante.it

La soluzione

Belvedere Club Hotel****- Belvedere Marittimo

Collocato in un suggestivo scenario tra mare e montagna, l’hotel Belvedere dista solo 50 mt dal mare e meno di 2 chilometri dal paese. L’albergo è separato dalla spiaggia dalla litoranea ma dispone di sottopassaggio privato. PRIVO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE... (leggi tutto)

La costa ionica

Una costa incantevole dalla morfologia variegata, dove alle basse spiagge dalla finissima sabbia dorata si alternano promontori rocciosi che digradano dolcemente verso il mare, o scendono a picco sulle acque cristalline formando piccole e colorate grotte marine.
Un paesaggio incontaminato e selvaggio, i 42 km di costa dell'area marina protetta "Capo Rizzuto", la più ampia d'Italia, su cui si affacciano otto promontori, tra cui quello del parco archeologico di Capo Colonna, con l’unica colonna del tempio di Hera Lacinia rimasta in piedi.

Terra di approdo, transito e conquista per popoli gravitanti nel bacino del Mediterraneo e genti provenienti dalle regioni transalpine, che hanno dato vita ad una straordinaria polifonia culturale fatta di innesti e persistenze; un caleidoscopio culturale di straordinario fascino i cui riflessi si scorgono nel patrimonio storico artistico, nella gastronomia, nell'artigianato, nella musica, nelle forme di religiosità, nel paesaggio. 

Per saperne di più… http://www.turiscalabria.it/home

La soluzione

Ville Afrodite - Rossano

Nei pressi di Rossano, in località Zolfara, su un'area di 500 ettari di splendida macchia mediterranea prospiciente il mare incontaminato della costa jonica calabrese. Distante dal villaggio circa 13 km, il comune di Rossano con il suo centro storico ricco di monumenti architettonici e le sue chiese bizantine... (leggi tutto)

Qui i nostri consigli di lettura.